Perché passare all’induzione?

Per almeno 7 motivi:

  1. Sicurezza:
    il piano induzione rimane freddo anche durante la cottura. Con l’induzione infatti non è il piano a trasferire calore alla pentola, ma è la pentola che si scalda. Massima sicurezza per tutta la famiglia, bambini compresi infatti il piano cottura non si attiva accidentalmente, senza una pentola di almeno 12 cm di diametro il piano non si attiva.
    Quindi oggetti di piccole dimensioni (cucchiai, forchette, mestoli ecc..) non provocano l’accensione accidentale.
  2. Cottura Controllata:
    l’induzione permette di variare rapidamente la temperatura ad esempio si può immediatamente bloccare l’ebollizione del latte senza che questo fuoriesca dalla pentola.
  3. Facile Pulizia:

    la superficie liscia e sempre fredda del piano ad induzione, permette una facile pulizia con una normale spugna.
  4. Un piano di lavoro aggiuntivo:

    non avendo griglie ne bruciatori un piano cottura induzione, quando non utilizzato, diventa un piano di lavoro aggiuntivo.
  5. Rapidità:

    il piano cottura ad induzione consente di ridurre sensibilmente i tempi di cottura, basti pensare che per far andare in ebollizione 2 litri di acqua con il gas ci vogliono circa 8 minuti mentre con l’induzione soltanto 5.
  6. Efficacia:

    il piano cottura induzione sfrutta al massimo l’energia assorbita. L’induzione trasmette alla pentola il 90% del della potenza assorbita, rendendo la cottura estremamente veloce. Le altre fonti di calore invece, disperdono nell’ambiente circostante quasi il 50 % dell’energia assorbita e di conseguenza la cottura è più lenta e meno efficace.
  7. Flessibilità:

    la cottura può essere molto dolce o molto vivace, il piano cottura prevede diversi livelli di potenza per effettuare ogni cottura in modo semplice e veloce. Con l’induzione si possono effettuare tutte le le cotture più delicate senza bisogno del “ bagnomaria” ( ad esempio per far sciogliere il cioccolato senza che si attacchi o si solidifichi) oppure, alla massima potenza, grigliare, friggere o bollire in un istante.

Se vuoi conoscere le risposte, alla domande più frequenti sui piani cottura a induzione, puoi leggere questo articolo

Alla prossima!

Tags: , , , , , , , , , ,

arredamentoabrescia.com è un dominio di Arredamenti Lanzini srl via A. Canossi, 15 – Concesio (Brescia) – P.IVA: 03123040176 Registro imprese di Brescia n° 329016 – Capitale Sociale € 46.800,00 i.v. – Tutti i diritti riservati –  Privacy – credits